Il caffè verde: un alleato per la nostra linea

Il caffè verde altro non è che il chicco al quale siamo abituati ma allo stato naturale, ovvero “crudo”.

Il caffè verde si presenta infatti in questo modo, con un bel color verde brillante anziché il color bruno dato dalla tostatura.

Non essendo stato torrefatto questo prezioso chicco però mantiene inalterate alcune caratteristiche nutritive che ci possono aiutare in molti modi a rimanere in linea ed alla bellezza della nostra pelle.


La caffeina contenuta nel caffè verde, viene rilasciata più lentamente nell’organismo perché non è libera, come nel tradizionale caffè, ma legata ad un antiossidante (acido clorogenico).

Questo la rende ben tollerata dalle mucose dello stomaco, anche per il suo ph 5 più vicino al valore neutro e meno acido di quello tostato che ha un ph 3 circa, con l’ effetto quindi di rimanere in circolo più a lungo.

I benefici

Riduce l’assorbimento dei grassi, e libera gli adipociti ( le nostre cellule ciccione) dai grassi accumulati, quindi è utile per il dimagrimento, abbinato ad una dieta ipocalorica.

Il caffè verde è giustamente considerato un vero e proprio “brucia grassi”.

Ricco di omega 3 e 6, è quindi un ottimo antiossidante ed anti radicali liberi, riducendo il colesterolo e i trigliceridi nel sangue è utile per chi deve tenere sotto controllo questi due valori.

Stimolante ed energizzante, alleato nei momenti di stress, o comunque impegnativi.

Rinforza i tessuti connettivi donando bellezza e benessere anche alla nostra pelle ad ai nostri capelli.

Non ha particolari controindicazioni, visto che è ben tollerato un po’ da tutti.

Consiglio però le persone con pressione alta, episodi di tachicardia, o le donne in gravidanza di chiedere consiglio al loro medico per essere sicure nell’assunzione di caffeina.

E’ disponibile sul mercato in varie soluzioni:  

Io devo dire che preferisco quest’ultima, il sapore è gradevole ed è ottima anche fredda.

Ottima soluzione è anche la tisana di caffè verde.
La tisana è consigliata con la frequenza di 2 filtri al giorno, ma per le dosi seguite sempre le indicazioni sulle confezioni.

In base alla marca o agli abbinamenti con altri principi attivi presenti potrebbero cambiare.

Un buon alleato insomma per chi vuole tenersi in forma ed in buona salute.

Se lo provate fatemi sapere come vi siete trovate.

Se volete invece volete scoprire come mettervi in forma con l’aiuto di un fitness coach, vi lascio questa mia intervista ad una professionista del settore, con tanti suoi consigli in merito, buona lettura. 😉

Ritrovare la forma fisica e mantenerla nel tempo è possibile, le mie domande alla Fitness coach Sara Petti

Un saluto 🙂

Noemy

Condividi

Noemy

Makeup artist ed estetista specializzata, lavoro nel mondo della bellezza e della cosmetica da più di 15 anni, ora nel magico mondo dei blog, in missione per voi, per provare insieme nuovi trattamenti, prodotti e strategie di bellezza. Benvenuti nella mia Stanza del trucco. ;) Noemy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto