Bava di lumaca: pelle più bella al naturale

La bava di lumaca è conosciuta ed amata dalla maggior parte delle amanti del beauty.

Scopriamo in questo post il perché di tanto successo, la bava di lumaca è un ingrediente presente in molti prodotti di bellezza, creme, sieri, fiale,

ma non solo anche in alcuni farmaci come quelli per lo stomaco in caso di gastriti, ulcere o negli sciroppi per la tosse ecc.

Bava di lumaca
Bava di lumaca

Ma cos’è la bava di lumaca?

Ce lo siamo chiesti un po’ tutti, in realtà forse la parola bava non è esatta,

Il suo nome scientifico è MUCOPOLISACCARIDE e al contrario di quello che possiamo dedurre non viene prodotto dalla bocca della lumachina ma dai suoi piedi.

Il fluido viscoso che tutti conosciamo viene infatti generato dall’animaletto per facilitare il suo spostamento, isolandola dalla superficie, ma anche per farla aderire a quest’ultima.

Non solo grazie alla sua formulazione che vedremo più avanti, riesce a disinfettare e cicatrizzare le piccole ferite dalla lumaca date dallo strisciamento.

Perché ha così tanto successo?

Il valore nella cosmetica di questo prezioso dono della natura è dato dalla sua composizione, ricca e rigenerante.

Nella bava di lumaca troviamo:

  • L‘allantoina in primis, che va stimolare la produzione di elastina e fibre di collagene, idratando e rigenerando la pelle.
  • Vitamina C, un potente antiossidante, che ci garantisce luminosità e combatte i radicali liberi
  • Acido glicolico, utilissimo in caso di macchie che esplica una leggera esfoliazione, eliminando le cellule morte.
  • Peptidi, che hanno un azione purificante, perfetto anche per pelle impura quindi.
  • Vit, E e proteine garantiscono infine l’effetto anti age e anti rughe.
Bava di lumaca
Credits: medium
La bava di lumaca viene opportunamente lavorata per produrne creme e sieri, ha quindi moltissime proprietà per la bellezza del nostro viso.

Viene usata con successo per purificare ed idratare anche la pelle mista o grassa elimina i segni dell’acne e delle macchie cutanee create dal sole o dall’età.

Previene ed attenua le rughe e dona alla pelle tutte quelle sostanze indispensabili alla sua bellezza: idratazione intensa, luminosità, colorito più uniforme.

Avendo proprietà nutritive e rigeneranti, ma anche cicatrizzanti, si può utilizzare anche per i piccoli taglietti da depilazione o dopo la rasatura per gli uomini.

Fantastica anche come crema mani è protettiva e rigenerante soprattutto per chi le ha molto secche o per motivi vari ha piccole ferite o desquamazioni.

E’ anche una buona base trucco, si può passare al make up anche subito dopo l’applicazione, visto che non lascia residui.

Si applica 2 volte al giorno, dopo aver pulito con cura la pelle eliminado cioè qualsiasi residuo di trucco o smog, con un massaggio su viso e collo.

La potete trovarla ormai in tutte le farmacie, parafarmacie e erboristerie, vi consiglio prima dell’acquisto però di controllare la purezza degli ingredienti e la vera percentuale di bava di lumaca contenuta.

Questo per avere la garanzia di un prodotto veramente performante.

Vi lascio qualche link di alcuni ottimi prodotti che potrete trovare comodamente anche su Amazon.

Creme viso: Crema mani:

Se amate una beauty routine al naturale vi consiglio di leggere anche questo post, dove vi parlo di un altro prezioso alleato per la nostra bellezza: il MIELE! Miele: 6 facili ricette naturali per essere belle dalla testa ai piedi

Se vi va seguitemi anche sul mio profilo Instagram cliccando qui: @noemycasu_mua

A presto!

N.

Condividi

Noemy

Makeup artist ed estetista specializzata, lavoro nel mondo della bellezza e della cosmetica da più di 15 anni, ora nel magico mondo dei blog, in missione per voi, per provare insieme nuovi trattamenti, prodotti e strategie di bellezza. Benvenuti nella mia Stanza del trucco. ;) Noemy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto