Tutorial tinta sopracciglia: come farla step by step

Dopo aver visto come disegnare in pochi step la forma perfetta delle sopracciglia in questo precedente post Tutorial: come disegnare sopracciglia perfette in tre step

continuiamo i nostri tutorial con la tinta sopracciglia.

Di cosa si tratta?

In questo tutorial tinta sopracciglia parliamo di un trattamento sempre più richiesto in istituto, ormai abbiamo tutte capito l’importanza di questa zona per la bellezza e l’armonia del nostro viso.

Sopracciglia curate, con la giusta forma e nella tonalità giusta con il nostro viso , sicuramente rendono il nostro aspetto più curato e giovanile.

La tinta che si utilizza per le sopracciglia ovviamente non è la stessa che usiamo per i capelli.

La sua è una formula sicuramente più delicata, adatta a tingere questo tipo di pelo che risulta più spesso e robusto dei capelli.

Useremo quindi per questo tutorial tinta sopracciglia dei prodotti specifici, che si trovano in facilmente nei negozi di articoli per l’estetica, ma anche online in siti come amazon.

Come scegliere il colore:

Sempre meglio scegliere un colore naturale.

Partiamo tenendo conto del colore dei nostri capelli (che siano tinti o naturali) le sopracciglia dovranno essere uno o due toni più scure, per intensificare lo sguardo senza appesantirlo.

Un altro fatto è se vogliamo schiarirle, è possibile fare anche questo con la tinta apposita, con un risultato di uno o due toni più chiari.

Com’è composto il kit?

Solitamente la tinta è venduta in un kit completo di pasta tintoria e acqua ossigenata, per creare il composto, vi consiglio questa opzione in modo sa avere tutto sottomano pronto all’uso.

Ecco quello che ho usato io, questo kit ha online un prezzo di circa 10/12 euro, il pennellino è a parte, utilizzo questo con la punta diagonale perché trovo che applichi il prodotto con più precisione.

Tinta sopracciglia kit
Tinta sopracciglia kit

Tutorial tinta sopracciglia, cosa ci occorre e come si fa:

Ecco la lista dell’occorrente :

  • Kit tinta e acqua ossigenata
  • Pennello per applicazione
  • Cotton fioc
  • Ciotolina per miscelare i prodotti, in vetro o plastica
  • Burro di karitè o una crema viso molto grassa (tipo nivea)

Procediamo, è davvero semplice:

  • Con il cotton fioc applichiamo un velo di burro di karitè (io ho usato questo) o di crema idratante tutto intorno alle sopracciglia, per evitare di macchiarci e per rimuovere facilmente eventuali sviste.
  • Nella ciotolina mettiamo una piccola quantità di tinta (circa un chicco di mais per capirci) e la stessa quantità di acqua ossigenata, quindi misceliamo insieme, deve risultare un composto morbido ma non troppo liquido.
  • Non mettete troppo prodotto perché rischiereste di sprecalo, ne bastano davvero piccole quantità.
  • Ora applichiamo con la punta del pennello lungo tutte le sopracciglia, coprendole bene, soprattutto per quanto riguarda i peli bianchi.
  • Attendiamo il tempo di posa, ogni marchio ha il suo, leggete nelle indicazioni, nel mio caso rea di 8/10 minuti.
  • Infine bagnamo e strizziamo due dischetti di cotone con acqua tiepida ed andiamo a rimuovere delicatamente ma per benino, la tinta.

Il gioco è fatto!

Perché ci piace:

La tinta per le sopracciglia è un trattamento facile e a lunga durata, copre i peli bianchi ( per chi li ha consiglio magari di allungare la posa di un paio di minuti) e colora anche la peluria tra le sopracciglia che sembreranno così più folte e compatte.

Dura circa 15/20 giorni, in estate un pochino meno visto che sole, acqua di mare ed abbronzanti vari tendono a farla scaricare prima.

Se è la prima volta che la provate vi consiglio sempre di fare prima un piccolo test sul polso, per scongiurare eventuali allergie al prodotto.

In genere sono prodotti testatissimi e studiati per questa zona delicata, ma testare non costa nulla.

Provate e fatemi sapere come vi trovate, se avete altre domande o curiosità in proposito scrivetemi pure nei commenti.

Se invece per le vostre sopracciglia preferite affidarvi a mani esperte, vi lascio un post dove ho intervistato una collega estetista specializzata nel tatuaggio bio all’ henne, davvero interessante.

Buona lettura!!

Tatuaggio sopracciglia con Hennè: l’esperta risponde a tutte le nostre domande

N

Condividi

Noemy

Makeup artist ed estetista specializzata, lavoro nel mondo della bellezza e della cosmetica da più di 15 anni, ora nel magico mondo dei blog, in missione per voi, per provare insieme nuovi trattamenti, prodotti e strategie di bellezza. Benvenuti nella mia Stanza del trucco. ;) Noemy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto